Azimut approda nel Metaverso con Beewise

L'open banking attraverso Beewise

Azimut, società italiana di risparmio gestito e uno dei principali player nel settore europeo, ha fatto il suo ingresso nel Metaverso lanciando la sua prima app gratuita di investimento digitale Beewise, la quale tramite le tecnologie del digital banking permette agli utenti di collegare il proprio conto bancario ed investirvi direttamente. Giorgio Meda, AD e Global Head of Asset Management and FinTech della società, ha dichiarato: “Beewise è un’app costruita e pensata da un team di giovani talenti, caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico combinato con l’esperienza e la solidità del nostro gruppo. Si rivolge soprattutto ai giovani per aiutarli a prendere consapevolezza dell’importanza di investire per il proprio futuro a cui si aggiungeranno nel tempo ulteriori funzionalità utili a gestire la situazione finanziaria personale.”

Questa piattaforma, quindi, è pensata per i giovani investitori, la Gen Z e i Millennials, un segmento di mercato non ancora presidiato ma con un interesse crescente verso il settore finanziario, offre la possibilità di scaglionare l’importo dell’investimento poco alla volta su base mensile partendo da un minimo di 10 euro e grazie alle più avanzate tecnologie dell’intelligenza artificiale garantisce un elevato livello di privacy e sicurezza dei dati. Beewise, infatti, per rendere più semplice e trasparente la distribuzione dei fondi di investimento si appoggia sulla tecnologia della blockchain: la sottoscrizione delle quote dei fondi comuni e il loro pagamento avviene tramite la piattaforma FundsDLT che appunto opera sulla blockchain e la sicurezza di tutta l’infrastruttura è assicurata da Salt Edge, piattaforma API (interfaccia di programmazione delle applicazioni) leader nello sviluppo di soluzioni di open banking.

In sede di registrazione alla piattaforma, viene chiesto agli utenti di individuare i traguardi che si vogliono raggiungere, potendo scegliere tra diversi obiettivi come l’acquisto di una macchina o una vacanza, ed entro quando li si desidera raggiungere. Bisogna poi scegliere tra cinque portafogli di investimento quali Technology, Breakthrough Healthcare, Environment, Smart cities, Future generations, tutti gestiti da manager con una notevole esperienza maturata nel global team di gestione del gruppo Azimut. Per ciascuno di questi portafogli sono disponibili tre tipologie a seconda del profilo di rischio e della composizione dei fondi: Conservative, Balanced e Aggressive. Non è trascurata, però, l’attenzione al futuro e alla sostenibilità; grazie alla collaborazione con l’ONG WeForest che si occupa della riforestazione del pianeta, gli investitori potranno decidere di donare l’1% del capitale investito a sostegno dell’organizzazione.

A Beewise, infine, è possibile accedere anche tramite la Global Lounge situata nel Metaverso.

Azimut e gli altri enti finanziari nel metaverso

Azimut ha aperto nel Metaverso, nella piattaforma di Decentraland, la Global Lounge in cui è possibile accedere, oltre che a Beewise, anche al Comitato investimenti e ricavare informazioni sul suo business e al suo primo collectible NFT. Tuttavia, non è il primo gestore ad esservi “sbarcato”; infatti, la pioniera nel Metaverso è stata Jp Morgan ad aprire una propria filiale nel centro commerciale di Metajuku a Decentraland e a fine aprile la società finanziaria statunitense Fidelty Investments ha inaugurato Fidelty Stack, un palazzo a Decentraland in cui gli utenti possono anche esplorarne la hall, la pista da ballo e lo sky garden all’ultimo piano.

Il Metaverso, trainato dallo sviluppo della blockchain, dall’emergere delle criptovalute e dal FinTech, di fatto, si configura come un’interessante realtà e opportunità di sviluppo per le banche e le società di intermediazione e gestione e se finora si limita, come se fosse una piattaforma per il gaming, a offrire la possibilità agli utenti di acquistare e vendere terreni, immobili o NFT tramite le monete virtuali, potrebbe, in un futuro non molto lontano, diventare una piattaforma digitale importante per le transazioni retail e corporate e con un focus sulle nuove generazioni di investitori. Secondo quanto emerge da una ricerca di Bloomberg, infatti, il mercato globale del Metaverso ha una prospettiva di crescita molto veloce fino a circa 800 miliardi di dollari entro il 2025.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053