Derivati, cosa sono e come funzionano?

Introduzione

Opzioni, Futures, Forward e Swap rappresentano la categoria degli strumenti finanziari derivati, ovvero di strumenti il cui valore dipende dall’andamento di un sottostante. Tipicamente i derivati assolvono a tre funzioni principali, la prima è quella di copertura (hedging) da un determinato rischio, la seconda è la funzione speculativa ed infine vengono utilizzati per arbitraggio, cioè per conseguire un profitto privo di rischio derivante dalla diversa valorizzazione di uno stesso titolo su due mercati diversi.

Opzioni

Le opzioni sono uno strumento che, tramite il pagamento di un premio, assegna il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere una certa attività ad un prezzo predeterminato (strike price).

Le opzioni possono essere:

  • Put: conferiscono il diritto di vendere il
  • Call: conferiscono il diritto di acquistare il

Inoltre, possiamo anche distinguere opzioni:

  • Americane: permettono di esercitare il diritto in qualsiasi giorno prima della scadenza
  • Europee: consentono di esercitare il diritto solamente alla

Dal grafico sottostante possiamo osservare a titolo esemplificativo la struttura del payoff di un’opzione call.

Fonte: Investopedia

Future e Forward

Sia forward che futures consistono in un contratto di acquisto o di vendita di un’attività finanziaria, ad un certo prezzo e ad una certa data futura. Sono tra i più comuni strumenti utilizzati per proteggersi dal rischio di cambio.

Le principali differenze tra futures e forward riguardano innanzitutto la standardizzazione, difatti i primi sono strumenti standardizzati a differenza dei secondi da ciò ne deriva che i contratti futures vengono negoziati in mercati regolamentati mentre i contratti forward nei mercati OTC (Over The Counter). Un’ultima differenza che è anche essa una diretta conseguenza di quanto detto prima si manifesta al momento della transazione: nel caso di un futures è tipicamente presente un broker che agisce da intermediario, mentre i forward vengono direttamente negoziati tra investitori.

Swap

Lo swap consiste nello scambio di flussi finanziari a date predeterminate, l’ammontare dei flussi è determinato in relazione al sottostante, ed in base a quest’ultimo distinguiamo vari tipi di swap:

  • CDS (credit default swap): usati per proteggersi dal rischio di credito legato ad una certa attività Il soggetto sottoscrittore del CDS effettua una serie di pagamenti periodici ad un protection seller, che a sua volta assumerà il rischio di credito in caso di default dell’attività sottostante.
  • Interest rate swap: due parti si accordano per scambiarsi flussi finanziari calcolati applicando ad uno stesso capitale due tassi di interesse
  • Currency swap: le parti si accordano per scambiarsi flussi finanziari in valute diverse tra
  • Asset swap: contratto in cui due parti si scambiano pagamenti periodici di interessi calcolati in relazione ad un titolo obbligazionario (asset).

Gli swap rientrano tra gli strumenti negoziati OTC.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053