Crediti Deteriorati

I crediti deteriorati

I crediti deteriorati, meglio conosciuti come non-performing loans (NPL), sono prestiti soggetti al mancato pagamento da parte del debitore, sia in termini di rispetto delle scadenze che in termini di ammontare del capitale.
Possono essere definiti anche come crediti inesigibili e si dividono in tre categorie principali:

  • Inadempienze probabili: sono quelle tipologie di crediti che a seguito dell’inadempienza di pagamento, possono essere riportati in bonis attraverso degli interventi che aiutano il debitore a risanare la propria posizione.
  • Crediti in sofferenza: questa tipologia è soggetta a un recupero del credito molto più difficoltoso poiché in questa categoria risiedono i debitori in stato di insolvenza, ovvero coloro che non possono in alcun modo risanare il debito. 

Esposizioni scadute: in questa categoria rientrano i crediti scaduti da più di 90 giorni ma anche tutti i casi di non-performing loans che non fanno parte delle classificazioni sopra citate.

Le modalità di recupero del credito

Le banche hanno la possibilità di recuperare una parte di questi crediti iscrivendo la svalutazione a bilancio, la quale però, comporta un costo enorme per le stesse. Un altro metodo di norma utilizzato dagli istituti bancari è la cessione dei crediti inesigibili a società di recupero crediti.
Quando parliamo di società di recupero crediti, parliamo di banche, istituti finanziari o enti pubblici che acquistano i crediti a condizioni molto vantaggiose e tramite il metodo della cartolarizzazione producono obbligazioni negoziabili sul mercato finanziario.
Grazie a questa procedura le banche hanno la possibilità di regolare i conti e ristabilire un ciclo economico favorevole.

L'intervento della BCE

I crediti deteriorati hanno un’influenza negativa sulla redditività e sulle casse degli istituti di prestito in quanto non consentono di erogare nuovi prestiti. Per questo motivo sono uno dei temi al centro dell’attenzione della Banca Centrale Europea, la quale ha individuato delle linee guida sulla gestione dei crediti al fine di ridurre  il rischio. Alcune tra le normative proposte dalla BCE sono:

  • Erogare prestiti solo dopo un'attenta valutazione del debitore
  • Collaborare con i debitori in difficoltà economica al fine del risanamento del debito
  • Effettuare degli accantonamenti per assicurare la copertura della perdita da prestiti non rimborsati.

Gli NPL immobiliari

I crediti deteriorati immobiliari sono solitamente più sicuri rispetto alle altre tipologie, in quanto sono sostenuti dalla garanzia dell’immobile. Le banche, dopo aver attestato la mancata riscossione del finanziamento, invece di mettere all’asta il bene in garanzia, decidono di cedere il credito ad un soggetto terzo che si troverà tra le mani un vero e proprio affare. Infatti, acquistando l’immobile ad un valore molto inferiore rispetto a quello di mercato e rivendendolo a valore di mercato possono essere generati grandi guadagni dalla differenza tra le due cifre.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053