Archegos e la Trappola del Margin Call

Cosa si intende per Margin Call ?

Per poter dare una definizione di margin call si deve, prima di tutto, spiegare che cosa sia il margine di mantenimento. Quest’ultimo è conosciuto come il capitale minimo che deve essere presente sul conto corrente dell’investitore che intende mantenere aperta la propria posizione sulla determinata azione. Questo margine ha il fine di poter coprire eventuali perdite. Nel momento in cui si vuole aprire una posizione a leva, vi è bisogno di depositare una somma iniziale, il deposito iniziale appunto. Il problema sorge nel momento in cui le azioni della società in cui il soggetto ha investito perdono valore e la posizione risulta in perdita. In questa situazione, per poter mantenere la posizione aperta, il broker richiederà ad esso ulteriori fondi, di modo da coprire il requisito di margine. Il passaggio appena spiegato è per l’appunto definito come margin call. Per riassumere, il margine iniziale permette all’investitore di aprire la posizione e per mantenere aperta la stessa occorre rispettare il margine di mantenimento. Se quest’ultimo non dovesse essere sufficiente a mantenere la posizione, entra in gioco il meccanismo del margin call.

Archegos Capital Management

Archegos Capital Management era un family office fondato nel 2013 e gestito da Sung Kook “Bill” Hwang, un investitore coreano nato a New York. Bill Hwang è conosciuto per essere uno dei famosi “Tiger Cubs”, i protetti di Robertson e della sua Tiger Management (famoso Hedge Fund il quale gestiva 36 miliardi di dollari). Per family office si intende una società privata le cui operazioni spaziano tra la gestione degli investimenti e la gestione patrimoniale di famiglie con un ammontare di beni investibili superiore a 100 milioni di dollari, l’analisi del rischio, i servizi di custodia e di pagamento, la pianificazione degli investimenti immobiliari, le assicurazioni e il reporting. Archegos era specializzata in azioni quotate in mercati americani e asiatici in quanto derivava dalla Tiger Asia Management, distaccamento della Tiger Management operante in nei mercati precedentemente citati. Questa società, insieme a Hwang, furono oggetti di una sanzione da 44 milioni di dollari in quanto accusati di insider trading nel 2012 e questo decretò la fine della Tiger Asia Management.

La Vicenda

Seppur il suo gestore avesse un patrimonio intorno ai 7 miliardi di dollari, Archegos Capital Management non aveva un elevato AUM (Asset Under Management) ed inoltre, società di questo tipo, non amano far venire a conoscenza le proprie strategie di investimento agli altri hedge funds. Per questi motivi, Archegos, ha adottato l’utilizzo di strumenti derivati su azioni. Il contratto derivato è uno strumento finanziario il cui valore deriva da un altro asset o da un indice detto sottostante. Il sottostante di un derivato può essere un’azione, come in questo caso, una valuta ma anche una materia prima come l’acqua. Nello specifico, Bill Hwang, ha utilizzato un particolare contratto derivato sulle azioni detto Total Return Swap. Questo contratto prevede che un soggetto possa scambiare la serie di flussi di cassa derivanti dall’asset rischioso sottostante con un’altra serie di flussi di cassa di ammontare predeterminato, concessi ad un certo tasso di mercato e senza rischio. In pratica, vi è un soggetto che vanta un credito verso un terzo (protection buyer) e si impegna a versare alla controparte (protection seller) le somme guadagnate a titolo di interesse e di capitale ed inoltre anche la differenza tra valore corrente e iniziale del credito. La controparte si impegna a versare al protection buyer una somma fissa calcolata adottando un tasso di interesse concordato ad un nozionale più la differenza, se positiva, tra il valore iniziale e quello corrente del credito. La parte fondamentale di questo contratto è che il rischio di credito viene integralmente spostato dal primo al secondo soggetto.

Total Return Swap - Wikipedia

Per capire meglio, è utile applicare la teoria alla vicenda che vede Archegos come diretto interessato. In un primo momento, per i due motivi spiegati all’inizio di questo paragrafo, Bill Hwang si è rivolto a banche come Credit Suisse, Nomura, UBS, Goldman Sachs e Morgan Stanley di modo da poter amplificare il suo investimento. Infatti, tramite il Total Return Swap, Archegos metteva solo una piccola parte dell’investimento e per la rimanente parte si è affidato alle banche citate. Questo è possibile in quanto con lo Swap non ha comprato direttamente le azioni ma ha stipulato dei contratti di modo da ricevere denaro nel caso in cui le azioni fossero salite. Bill Hwang doveva pagare una commissione alla banca ogni 3/6 mesi e, quest’ultima, avrebbe ripagato la differenza di prezzo delle azioni. All’inizio, si è visto un incremento di prezzo per quanto riguarda le azioni scelte da Archegos e questo può essere spiegato dall’ingente acquisto delle grandi banche citate ma, successivamente, per logiche di mercato, le azioni hanno iniziato a perdere valore. Se il prezzo delle azioni inizia a scendere, le banche, chiamano Bill Hwang in quanto scatta la margin call. A questo punto vi sono due possibili operazioni. La prima è che si effettui un ulteriore versamento di modo da rientrare nel margine, mentre la seconda è che le banche chiudano le posizioni vendendo le azioni. Ed è proprio quello che è successo. Non essendo in grado di rientrare nel margine, tutte le banche che avevano stipulato contratti con Archegos iniziarono a vendere, aggravando ulteriormente la posizione sui mercati. Per dare qualche numero, Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno dovuto vendere rispettivamente 10 e 13 miliardi di dollari in azioni sottostanti ai contratti stipulati con Bill Hwang dichiarando il fallimento di Archegos.

Conclusione

Per concludere non si può non dire che gli strumenti derivati sono contratti complessi e molto rischiosi. Per stipulare contratti di questo genere vi è bisogno di approfondite analisi e competenze. Comprare e vendere sui mercati finanziari comporta approfonditi studi e minuziose valutazioni di possibili rischi ed è per questo che è necessario un buon reparto risk. Ovviamente, come succede spesso in questo settore, la sfortuna di un soggetto è la fortuna di un altro e quindi, in queste situazioni, è determinante capire per primi come saranno i mercati. Deutsche Bank, Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno capito e sono state le prime a vendere. In quei momenti chi prima vende è l’unico a non perderci o addirittura a guadagnarci qualcosa. Concludo citando il discorso precedente all’apertura dei mercati di Sam Rogers (Kevin Spacey) in Margin Call: “..ci sarà una notevole confusione nei mercati nel futuro e loro (comitato direttivo) pensano che sia meglio che questa confusione parta da noi (..). È inutile che vi dica quanto sia importante la prima ora e mezza, mirate a tutti i bersagli che riuscite a trovare (..). Il 40% entro le 10.15 ed entro l’ora di pranzo le transazioni devono essere chiuse perché si saprà già tutto”.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053