Weather derivatives: strumenti finanziari derivati contro il cambiamento climatico

Introduzione

Nonostante al giorno d’oggi le tecnologie e gli algoritmi a disposizione permettano una sempre più accurata analisi e previsione delle condizioni climatiche, le previsioni metereologiche che i diversi servizi sono in grado di fornire rimangono comunque incostanti e si rivelano essere non sempre accurate. Questa incertezza si riflette anche su alcuni settori del mercato, come ad esempio agricoltura, turismo o energia, i cui andamenti sono correlati direttamente alle condizioni metereologiche (ad esempio durante un inverno particolarmente freddo, alcuni raccolti potrebbero andare persi o rovinati e ciò influirebbe sulla futura disponibilità del prodotto e quindi anche sul suo prezzo). Esiste però una parziale soluzione al problema che permetta alle compagnie di proteggersi contro il rischio di perdita causato dall’ imprevedibilità delle condizioni climatiche, i cosiddetti weather derivatives.

Cosa sono i “weather derivatives”?

I weather derivatives sono prodotti finanziari derivati il cui valore è basato sull’ andamento di alcuni specifici parametri legati al clima; ad esempio, lo scostamento della temperatura da uno specifico valore di riferimento in un particolare luogo durante uno ben definito lasso temporale. Grazie a questi contratti si è reso possibile fare trading basato sulle condizioni metereologiche e quindi di conseguenza questo genere di prodotti finanziari ha assunto immediatamente una connotazione simile ad una “polizza assicurativa” in grado di proteggere una compagnia da una perdita inaspettata legata magari ad un repentino e sfavorevole cambiamento delle condizioni climatiche che hanno impattato negativamente sulle operazioni della compagnia stessa. Questo genere di contratti derivati è stato introdotto e scambiato per la prima volta nel 1999 presso la Chicago Mercantile Exchange (che si occupa di gestire il trading di opzioni e future negli Stati Uniti), si tratta di una tipologia di contratti altamente standardizzata al fine di agevolare gli scambi in un mercato over-the-counter (OTC).

Strumenti derivati e assicurazioni

Nonostante questi strumenti finanziari vengano spesso utilizzati come forma di protezione contro rischi ed eventuali perdite legate alle condizioni climatiche esistono delle differenze con delle vere e proprie polizze assicurative “classiche”. Queste ultime, infatti, vengono comunemente utilizzate come strumento di protezione contro eventi poco probabili ma di grande portata (e conseguente grande rischio di perdita legato al realizzarsi dell’evento oggetto del contratto di assicurazione); un esempio comune può esser un’assicurazione contro un grande evento climatico come un tornado o un altro evento naturale di grande intensità. Al contrario, i contratti futures e le opzioni vengono spesso utilizzati come strumento di protezione contro eventi climatici considerati più probabili ma le cui conseguenze hanno portata minore rispetto a quanto sopracitato nel caso dei contratti assicurativi. Ad esempio, nel settore agricolo potrebbe risultare conveniente proteggersi contro un periodo estivo con temperature sopra la media in quanto ciò potrebbe causare perdite del raccolto e di conseguenza perdita di possibili profitti per chi lo coltiva; in questo caso la portata dell’evento in questione (temperatura media di un mese poco al di sopra dello standard) non è comparabile con quella di un disastro naturale come potrebbe essere un uragano, ma la probabilità che l’evento accada è sensibilmente maggiore e ciò genera l’esigenza, per alcuni soggetti, di avere uno strumento finanziario diverso da un contratto di assicurazione per proteggersi contro questa eventualità.

Conclusioni

In conclusione, gli strumenti finanziari derivati legati al clima rappresentano una nuova frontiera degli asset finanziari che consentono a compagnie, ma più in generale a tutti gli investitori, di poter fare trading sulle condizioni metereologiche. Questi prodotti rappresentano inoltre una possibilità per gli investitori di proteggersi dal rischio legato all’ andamento delle condizioni climatiche, consentendo a business che sono affetti in maniera importante dal clima (agricolo, turismo, energia, etc..) di avere uno strumento di protezione dal rischio climatico diverso da un contratto di assicurazione classico.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053