Catastrophe Bond

Che cos'è un bond?

I titoli obbligazionari (comunemente conosciuti come bond) sono strumenti finanziari che si riferiscono a strumenti di debito emessi da una società o da enti pubblici che conferiscono al possessore del titolo il diritto di rimborso per una qualsiasi somma di denaro prestata all’emittente più gli interessi maturati. Alla scadenza del titolo, l’emittente dovrebbe versare al creditore l’intero capitale in un'unica soluzione mentre per gli interessi maturati si procede con versamenti periodici su base che può variare tra trimestrale, semestrale o annuale. Per poter comprendere al meglio questo strumento bisogna introdurre un po’ di terminologia, è necessario quindi spiegare il concetto di corso secco e corso tel quel. Il corso secco rappresenta il prezzo al quale è negoziato il solo capitale del titolo. Le obbligazioni, i titoli di Stato e le ABS vengono negoziate al corso secco sul mercato italiano. Quindi il corso secco è il valore del titolo senza ratei di interessi maturati. Il corso tel quel, invece, include il valore dei diritti accessori maturati (quindi interessi o dividendi). Per questi titoli la quotazione è pari alla somma del corso secco e degli interessi (o dividendi) maturati dall’ultimo godimento fino al giorno in cui si liquida l’operazione di compravendita (rateo). In pratica, il corso tel deriva dalla somma tra il corso secco e il rateo di interesse/dividendo. A proposito di quest’ultimo, viene corrisposto tramite la cedola, che ricorda i tempi passati quando la cedola si staccava letteralmente dall‘obbligazione che era trascritta su carta. In caso di mancato pagamento di una cedola il titolare dell’obbligazione può presentare istanza di fallimento. Una tipologia di obbligazione sono i titoli di Stato che, ovviamente, vengono emessi per tenere sotto controllo il debito pubblico in quanto emettendo un titolo obbligazionario o bond che sia, il soggetto recepisce liquidità.

Catastrophe Bond

Le obbligazioni catastrofe, meglio conosciute come cat bond, sono solitamente emesse da una compagnia di assicurazione o di riassicurazione per trasferire una parte dei rischi legati a eventi eccezionali (uragani, terremoti, inondazioni ecc..) ad altri operatori riducendo così la propria esposizione a catastrofi naturali. Nel caso delle obbligazioni classiche. Le cedole e il rimborso del capitale sono il risultato di una formula matematica. Per i cat bond che rientrano nella categoria “Insurance Linked Securities” ossia titoli collegati alle polizze assicurative, la formula si basa sul verificarsi di un evento naturale predefinito. Al verificarsi del sinistro, il sottoscrittore dell’obbligazione perde una parte degli interessi o del capitale. I cat bond hanno una durata relativamente breve (3 anni in media). In pratica, l’investitore riceve un interesse (spesso molto rilevante) per tutta la durata del contratto; tuttavia, nel caso in cui si verificasse l’evento cosiddetto trigger, il capitale (in parte o per intero) non verrebbe restituito. Questa tipologia di strumenti ha fatto la sua comparsa durante i primi anni degli anni Novanta e hanno avuto successo in quanto permettono una maggiore diversificazione in quanto le fluttuazioni di questi asset sono indipendenti dall’andamento dell’economia e tendenzialmente molto poco correlati con alti asset. Inoltre, evidenziano una volatilità ridotta e il loro rapporto rischio/rendimento è generalmente ritenuto interessante. Oltre alle compagnie di assicurazione, che comunque rimangono il soggetto che ne emette il volume maggiore, anche altre tipologie di emittenti come la Banca Mondiale ha emesso questi strumenti finanziari verso Paesi a rischio di catastrofi naturali e imprese private. L’argomento è tornato sulle pagine dei giornali durante la pandemia di covid-19 e gli investitori, a seguito della ripercussione negativa di questa pandemia, hanno pensato bene di guadagnare qualcosa dalla situazione.

Conclusione

Questi strumenti sono acquistati principalmente da investitori istituzionali e professionali come hedge fund, fondi pensione e al tre categorie al fine di diversificare gli investimenti. Inoltre, è nata in questi anni, come conseguenza dell’ampliarsi del mercato, tutta una categoria di fondi specializzati proprio per questo tipo di obbligazioni. La clientela retail invece, di solito non investe in prodotti di questa tipologia a cause della difficoltà di valutazione dello strumento. Esistono infine anche società specializzate che operano in qualità di arbitri stabilendo se gli eventi trigger sono rispettati o meno, così che possa passare con certezza alla liquidazione. In conclusione, sembra che sia un mercato in espansione in quanto la International Association of Insurance Supervisors dice “vediamo una crescente ricerca di protezione rispetto a nuovi rischi in ascesa, come i rischi informatici e operativi. Inoltre, osserviamo un aumento delle iniziative rivolte alla protezione per perdite finanziarie derivanti da condizioni meteorologiche avverse da parte dei Paesi in via di sviluppo”.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053