Private Equity, Venture Capital e Private Debt

Che cos'è il PE?

Il PE è una forma di finanziamento in cui il denaro, o capitale, viene investito in una società non quotata. Tipicamente, gli investimenti PE sono fatti in aziende mature in settori tradizionali in cambio di azioni, o quote di proprietà. Il PE è un importante sottoinsieme di una parte più grande e complessa del panorama finanziario conosciuto come i mercati privati. Il PE è una classe di attività alternativa insieme all'immobiliare, al VC, ai titoli in sofferenza e altro ancora. Le classi di attività alternative sono considerate investimenti azionari meno tradizionali, il che significa che non sono facilmente accessibili come le azioni e le obbligazioni nei mercati pubblici.

I manager di PE credono che mantenere una società privata permetta loro di concentrarsi sull'apportare cambiamenti positivi e duraturi al business, piuttosto che soddisfare le richieste a breve termine dei mercati azionari e degli azionisti.

Il PE è in genere un investimento a medio e lungo termine. I manager sono attivamente coinvolti nella gestione del business in cui hanno investito per molti anni. I manager di PE raccolgono fondi di investimento da una serie di fonti, compresi gli investitori istituzionali come i fondi pensione, i gruppi assicurativi e i fondi sovrani, così come gli investitori privati. Questo può portare a rendimenti sani per i principali fondi pensione e assicurativi europei, a beneficio dei milioni di cittadini europei che dipendono da queste istituzioni per la loro pensione.

Una società di PE, quindi, investe in aziende con l'obiettivo di aumentare il loro valore nel tempo prima di vendere eventualmente l'azienda con un profitto. Simile alle società di VC, le società di PE usano il capitale raccolto dai partner limitati (LP) per investire in promettenti società private. A differenza delle società di VC, le società di PE spesso prendono una quota di maggioranza - il 50% o più - quando investono in società. Le società di PE di solito hanno la proprietà di maggioranza di più società contemporaneamente. La serie di aziende di una società è chiamata il suo portafoglio, e le aziende stesse, le aziende in portafoglio.

Gli investitori che lavorano in una società di PE sono fondamentali per la raccolta di capitali e per identificare le aziende che saranno buone opportunità di investimento. Nel 2017, c'erano 3.953 investitori PE attivi, il che rappresenta un aumento del 51% dal 2007.

Il Venture Capital

Il VC è una forma di finanziamento in cui il capitale viene investito in una società, di solito una startup o una piccola impresa, in cambio di azioni nella società. È anche un importante sottoinsieme di una parte molto più grande e complessa del panorama finanziario conosciuto come i mercati privati.

Sia il VC che il PE condividono lo stesso obiettivo: aumentare il valore dell'azienda in cui investono e poi vendere la loro quota di partecipazione (ovvero la proprietà) per un profitto. Tuttavia, differiscono in quattro modi distinti: i tipi di aziende in cui investono, i livelli di capitale che investono, la quantità di capitale che ottengono e quando vengono coinvolti nel ciclo di vita di un'azienda.

La principale differenza con il PE è che le società di investimento in capitale di rischio finanziano e fanno da mentore alle startup. Queste giovani aziende, spesso incentrate sulla tecnologia, stanno crescendo rapidamente e le aziende VC forniranno finanziamenti in cambio di una quota di minoranza di azioni - meno del 50% di proprietà - in queste aziende.

Gli investitori che lavorano in una società di VE sono chiamati “Venture Capitalist”. Cercano attivamente opportunità di investimento per l'azienda e aiutano a raccogliere capitale per i fondi di rischio.

Nel 2017, c'erano 4.589 investitori VC attivi. Per metterlo in prospettiva, dal 2007, il numero di investitori nel settore è aumentato del 163%.

Il Private Debt

Il PD è un termine generico che si riferisce a qualsiasi debito accumulato da imprese private e individui.

Il PD può assumere molte forme, ma comunemente prende la forma di debito con carta di credito, obbligazioni aziendali, prestiti aziendali o prestiti personali.

Il tipo più prevalente di PD coinvolge istituzioni finanziarie alternative che fanno prestiti a società private. Queste istituzioni sono chiamate "alternative" perché sono al di fuori delle istituzioni bancarie che tradizionalmente offrono prestiti alle imprese. Esempi tipici includono società di sviluppo aziendale (BDC), investitori di debito e individui ricchi. I fondi di PD che queste istituzioni finanziarie forniscono possono includere prestiti diretti, debito in difficoltà per l'acquisto di titoli sul mercato secondario, e debito mezzanino (o subordinato). È molto comune che il prestito sia garantito da beni esistenti e usato per finanziare le operazioni quotidiane, migliorare le infrastrutture o ottenere beni capitali. I fondi di PD possono anche essere usati per investimenti infrastrutturali in beni fisici esistenti o fondi per situazioni speciali, in cui il controllo di una società viene ceduto durante periodi di difficoltà finanziaria. Anche se il termine è spesso confuso con il PE, coloro che offrono PD non cercano la proprietà delle aziende in cui investono. Inoltre, i fondi di PD sono più flessibili poiché sono spesso aperti, mentre i fondi di PE hanno una durata chiusa e limitata. Mentre il PE genera interessi aumentando il valore dell'azienda, il PD ottiene rendimenti attraverso i tassi d'interesse del prestito.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053