Futures: cosa sono e come funzionano

Introduzione

I futures non sono altro che una particolare categoria di strumenti derivati. Questi, prevedono che un partecipante stipuli un contratto con una controparte, in un mercato regolamentato dove: quantità, prezzo e date future sono prestabilite.

Le regolamentazioni da seguire quando si opera con i futures sono standardizzate e non si tratta quindi di una contrattazione tra parti.

Come funzionano esattamente i futures?

Come già detto, i futures sono contratti standardizzati che vengono scambiati su mercati regolamentati, i quali sono definiti dal rispettivo gestore, che ha come compito quello di indicare 3 dettagli necessari all’operazione: Innanzitutto, bisogna definire il sottostante di riferimento, in inglese “underlying asset”, il quale può per esempio essere ad un’azione, un indice, un tasso d’interesse, un’obbligazione o una valuta.

1) La scelta dei sottostanti da parte del gestore è particolarmente importante poiché può risultare un ottimo mezzo per catturare l’interesse di nuovi trader o investitori alla ricerca di nuovi strumenti su cui lavorare, di conseguenza aumentando il traffico che avviene sulla borsa.

2) La dimensione del contratto: così come il tipo di sottostante, anche le quantità scambiabili e i prezzi che compongono i contratti influenzeranno fortemente l’interesse degli investitori.

Più precisamente, un contratto regolante grandi “quantità” avrà dei vantaggi in termini di spese di commissione ma difficilmente aiuterà un investitore nelle operazioni di Hedging (protezione) poiché sarà nella maggior parte dei casi impreciso.

Nell’altro caso invece, un contratto di “piccola taglia” sarà meno vantaggioso per quanto riguarda le commissioni però aiuterà l’investitore a “proteggersi” tramite l’hedging in maniera fortemente più precisa.

3) Le regole di “consegna”: le indicazioni relative a luogo e lasso di tempo in cui è possibile portare a termine l’operazione vengono infatti definite dalla borsa stessa, e si aggirano solitamente alla lunghezza di un mese per la scadenza.

Sistemi di garanzia dei futures

Ovviamente, la borsa, impone un sistema di garanzia sull’impegno preso dagli investitori.
Questi devono infatti depositare una determinata quota di denaro prima di poter operare con i future, dato l’eventuale rischio.

Nel settore, questa somma è chiamata “margine”, e dato l’alto rischio, ovviamente in base al tipo di investimento che si va a fare, può ammontare a cifre considerevoli. Una volta aperta una posizione, in base all’andamento del mercato, le due controparti del contratto dovranno eventualmente versare denaro dal margine in un conto deposito che garantisce sicurezza all’altro agente partecipante.

Qualora il prezzo del future relativo all’operazione dovesse scendere sotto un determinato prezzo, denominato “margine di mantenimento”, la controparte che sta subendo la perdita riceverà allora una richiesta di integrazione, in inglese “margin call”, cioè una richiesta di deposito di denaro aggiuntivo.

Per la controparte in credito invece è possibile chiudere l’operazione in positivo qualora volesse, andando ad aprire una posizione opposta rispetto a quella iniziale e andando poi a prelevare il guadagno ottenuto dal conto deposito, permettendogli quindi di non dover attendere fino alla scadenza del contratto.

Per cosa vengono utilizzati i futures?

Nella maggior parte dei casi questo strumento derivato viene utilizzato per coprirsi dal rischio.
Queste coperture possono essere sia “corte” che “lunghe” : una posizione corta viene solitamente presa da coloro che possiedono un bene e temono un calo dei prezzi prima della scadenza del contratto. Al contrario invece, una posizione lunga viene intrapresa quando un’azienda o un operatore realizzano che i beni che prevedono di comprare in un futuro prossimo possano essere affetti da un rialzamento dei prezzi e decidono quindi di bloccare i beni al prezzo spot corrente, il quale prevedono sarà comunque più economico rispetto al prezzo futuro.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053