La Storia delle Big 4

Introduzione

Quando un soggetto decide di investire in una società deve prestare attenzione a mille indicatori, sia con riferimento alla società in questione, sia per quanto riguarda il mercato in cui opera e anche alle caratteristiche del ciclo economico in cui si vive. Tra mille stime e analisi, sono di fondamentale importanza gli indicatori di bilancio e quindi lo studio e la rappresentazione della situazione patrimoniale/finanziaria che la società presenta. In questo specifico mercato, un mercato nel quale la parola Audit fa da padrona, esiste un oligopolio dettato da 4 società: le “Big 4”.

Deloitte & Touche

La nascita della società comunemente nota come Deloitte è da collegare a William Welch Deloitte che nel 1855 fondò la sua società di revisione contabile. Successivamente, nel 1898, si unì George Touche che porterà la società a sviluppare tutta la parte finanziaria e quindi anche la consulenza in questo campo. Infine, nel 1968, entrò a far parte come socio Nobuzo Tohmatsu e grazie a lui, Deloitte, si sviluppò notevolmente in tutta l’area asiatica e nipponica. Mentre il nome completo è Deloitte Touche Tohmatsu, nel 1989 si è passati al marchio Deloitte&Touche per poi ridurlo a Deloitte. Oggi Deloitte ha un fatturato da 43.2 miliardi di $, 286.00 dipendenti in oltre 150 Paesi rendendola la prima nel mondo in termini di ricavi.

Ernst & Young

Arthur Young (Glasgow), dopo la laurea in legge si trasferisce negli Stati Uniti per concentrarsi alla carriera di contabile e successivamente, nel 1906, apre insieme al fratello il suo studio contabile, la Arthur Young & Company. Tre anni prima, sempre insieme al fratello, Alwin C Ernst (Cleveland), fonda il suo studio contabile, la Ernst & Ernst. Entrambi gli studi crescono e si affermano nel mercato, focalizzandosi anche nello sviluppo di professionisti, tanto che nel 1920 la Ernst & Ernst fonda una scuola per il personale. A partire dal 1924 iniziano le prime fusioni. Broads Paterson & Co e Whinney Smith & Whinney rispettivamente per Young e Ernst. Nel 1948 entrambi i “fondatori” morirono a pochi giorni di distanza e non videro mai quello che 41 anni dopo successe: l’unione dei loro due studi e la nascita nel 1989 di Ernst & Young. La società si è sviluppata notevolmente negli anni fino ad arrivare a risultati notevoli come un fatturato da 37 miliardi di $ e 300.000 dipendenti in oltre 150 Paesi (entrambi i dati aggiornati al 2020).

KPMG

Tutto nasce tra la fine del XIX e il XX secolo e con quattro uomini dai quali poi deriveranno le quattro lettere di KPMG. Partendo da William Barclay Peat (P), che iniziò la sua carriera a 17 anni, assunse la direzione dell’azienda per cui lavorava (la Robert Fletchet & Co) nel 1891, ribattezzandola William Barclay Peat & Co. James Marwick (M) fondò nel 1897 la Marwick, Mitchell & Company a NY. Nel 1911, Peat e Mitchell, si trovavano sullo stesso volo dall’Europa all’America e definirono un piano per fondere le due società, creando così la Peat, Marwick, Mitchell & Co. La società, nel 1978, venne ribattezzata Peat Marwick International (PMI). Pen’ultimo padre fondatore, Piet Klynveld (K), fondò nel 1917 la Klynveld Kraayenhof & Company (KKC), società che poi sarebbe diventata la più grande società di contabilità nei Paesi Bassi. Infine, Reinhard Goerdeler (G) che nel 1953 entrò a far parte della Deutsche Treuhand-Gesellschaft (DTG). Gli ultimi due padri fondatori unirono le loro due società nel 1979, per formare la Klynveld Main Goerdeler (KMG) e nel 1986 si unirono con la PMI, creando così KPMG. Si trattò della più grande fusione nella storia della contabilità aziendale. Oggi KPMG ha un fatturato di 29.7 miliardi di $ e 219.281 dipendenti in 147 Paesi.

PriceWaterhouseCoopers

La fondazione di questa società ha inizio con Samuel Lowell Price che, nel 1865, entrò in società con William Hopkins Holyland e Edwin Waterhouse. Poco dopo, con l’abbandono di Holyland, la società assunse il nome di Price, Waterhouse & Co nel 1874. William Cooper, con i suoi fratelli, fondò nel 1861, la Cooper Brothers. La società crebbe e si affermò nel mercato tanto che quasi un secolo dopo, nel 1957, si unì con Lybrand, Ross Bros & Montgomery e una società canadese (McDonald, Currie & Co) creando la Coopers & Lybrand. Le due società si unirono nel 1998 fondando quella che oggi è Pwc. I numeri sono notevoli: un fatturato da 41.3 miliardi di $, 250.930 dipendenti in 158 Paesi che fanno di PWC la seconda più grande società al mondo nei servizi professionali e la quinta più grande società privata negli Stati Uniti.

Conclusione

Queste quattro società vengono chiamate Big 4 in quanto la quota di mercato che complessivamente controllano è il 90% e questo definisce l’oligopolio che è presente nel settore. Essendo così sviluppate, non offrono solo servizi di revisione fiscale e organizzazione contabile ma forniscono servizi di consulenza manageriale, fiscale, legale e amministrativa. Inoltre, possono fornire servizi di consulenza strategica, di formazione e informatica rendendo queste società ancora più importanti e potenti nel mercato.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053