Financial advisory

Introuzione

In generale, per financial advisor si intende una figura particolarmente competente in materia finanziaria la quale, proprio in ragione delle sua specifica professionalità, è idonea a consigliare in tale ambito i propri clienti. Il consulente finanziario, dunque, puó rivolgere la propria attivitá in favore delle persone fisiche o delle imprese (ma anche enti pubblici) esercitando, peró, funzioni assai diverse tra loro a seconda del tipo di soggetto a cui è rivolta la prestazione specialistica. In entrambi i casi il tratto caratteristico del financial advisor è l'apporto di competenze che si traduce, innanzitutto, nella prestazione di un'attività di vera e propria consulenza in favore dei destinatari. Rivolta alle persone fisiche, l'attività del consulente si concretizza nella pianificazione e gestione delle risorse finanziarie dei propri clienti; essa è finalizzata a massimizzare i risultati economici in relazione alle esigenze del singolo cliente nel rispetto della sua specifica propensione al rischio. Quando è rivolta alle imprese (corporate advisory), l'attività è più articolata e complessa e solitamente non è riconducibile a una gestione ordinaria del patrimonio (nel caso specifico dell'impresa), ma ad operazioni straordinarie come - a titolo esemplificativo - le cosiddette operazioni di M&A (di cui si dirà nel prosieguo).

Consulenza finanziaria alle imprese

imprese con riguardo alle operazioni straordinarie e alle operazioni di investimento e di finanziamento. Molto spesso questo ruolo è assunto dalle cosiddette banche di investimento e advisory companies. La consulenza afferisce a diverse attività; di seguito alcuni esempi di intervento tipici dei finalcial advisor. - M&A (Mergers & Acquisitions) e consulenza strategica: riguarda la consulenza in ambito non ordinario, avente ad oggetto numerosi tipi di operazioni di finanza straordinaria quali acquisizioni, fusioni e scissioni di società, joint venture (collaborazione a diverso titolo tra due o più imprese al fine del raggiungimento di un obiettivo prefissato comune), alleanze strategiche, privatizzazioni, riorganizzazione degli assetti azionari,successioni e, più in generale, questioni di corporate governance. Le imprese in procinto di intraprendere operazioni di finanza straordinaria si rivolgono agli advisor finanziari affinché li affianchino nella complessa gestione dell'operazione, la quale sarebbe molto difficile da svolgere in autonomia per l'impresa considerando la complessità di tali operazioni che richiedono plurime e specifiche competenze. Inoltre, gli advisor proprio in ragione delle loro specifiche competenze garantiscono la massimizzazione del risultato, possedendo numerose informazioni privilegiate coperte da obblighi di riservatezza. In un'operazione di acquisizione l'advisor puó essere sell-side o buy-side a seconda di quale parte assista (venditore o acquirente). A titolo esemplificativo, in un'operazione di M&A sell side l'advisor preliminarmente svolge l'attività di analisi dei dati economico-finanziari della societá cliente ed elabora i documenti di presentazione (business plan e pitch) che evidenziano i dati economico-finanziari e le prospettive di crescita dell'impresa. L'approfondita analisi svolta dall'advisor è volta a comprendere la natura delle dinamiche dell'impresa per il raggiungimento al meglio dell'obiettivo strategico finale e dunqueimprese con riguardo alle operazioni straordinarie e alle operazioni di investimento e di finanziamento. Molto spesso questo ruolo è assunto dalle cosiddette banche di investimento e advisory companies. La consulenza afferisce a diverse attività; di seguito alcuni esempi di intervento tipici dei finalcial advisor.

  • M&A (Mergers & Acquisitions) e consulenza strategica: riguarda la consulenza in ambito non ordinario, avente ad oggetto numerosi tipi di operazioni di finanza straordinaria quali acquisizioni, fusioni e scissioni di società, joint venture (collaborazione a diverso titolo tra due o più imprese al fine del raggiungimento di un obiettivo prefissato comune), alleanze strategiche, privatizzazioni, riorganizzazione degli assetti azionari,successioni e, più in generale, questioni di corporate governance. Le imprese in procinto di intraprendere operazioni di finanza straordinaria si rivolgono agli advisor finanziari affinché li affianchino nella complessa gestione dell'operazione, la quale sarebbe molto difficile da svolgere in autonomia per l'impresa considerando la complessità di tali operazioni che richiedono plurime e specifiche competenze. Inoltre, gli advisor proprio in ragione delle loro specifiche competenze garantiscono la massimizzazione del risultato, possedendo numerose informazioni privilegiate coperte da obblighi di riservatezza. In un'operazione di acquisizione l'advisor puó essere sell-side o buy-side a seconda di quale parte assista (venditore o acquirente). A titolo esemplificativo, in un'operazione di M&A sell side l'advisor preliminarmente svolge l'attività di analisi dei dati economico-finanziari della societá cliente ed elabora i documenti di presentazione (business plan e pitch) che evidenziano i dati economico-finanziari e le prospettive di crescita dell'impresa. L'approfondita analisi svolta dall'advisor è volta a comprendere la natura delle dinamiche dell'impresa per il raggiungimento al meglio dell'obiettivo strategico finale e dunque intraprendere azioni coerenti con tale obiettivo nonché con il profilo della medesima azienda. L'advisor finanziario può offrire anche attività di consulenza atte a favorire lavalorizzazione della società stessa in un certo arco temporale, prima di giungere alladismissione vera e propria. Nelle operazioni di M&A la ricerca di potenziali acquirenti delle imprese (o di singoli ramid'azienda) è una delle competenze specifiche dell'attività dell'advisor che, grazie alleproprie conoscenze specifiche e ai propri contatti sul mercato, è in grado di attrarre i soggetti interessati. L'attività di ricerca dei potenziali investitori è volta a una loro accurata selezione, anche quando la cessione non ha ad oggetto la totalità del capitale sociale, ma è finalizzata all'ingresso nella compagine societaria di partner industriali o finanziari. In tali operazioni il mandato all'advisor prevede il suo apporto in molteplici attività di consulenza: da quelle preparatorie, alla fase delle trattative sino alla conclusione delcontratto di compravendita tra il cliente e l'acquirente. In ogni caso, nelle operazioni di M&A vengono coinvolti numerosi soggetti esterni (oltre all'advisor finanziario, ad esempio, consulenti legali e fiscali) in numero tanto maggiore quanto più l'operazione è complessa.
  • Consulenza e ristrutturazione del debito: l'advisor svolge in questo caso una funzione di consulenza rispetto, per esempio, a come finanziare al meglio un debito esistente in capoalla società cliente. In tale ipotesi, qualora un'impresa debba rimborsare un proprio debito, ma non disponga nell'immediato di disponibilità liquide sufficienti, l'advisor - analizzando e valutando la specifica realtà imprenditoriale - supporta l'impresa nell'individuazione del modo migliore per far fronte al proprio debito. Potrebbe per esempio consigliare - aseconda delle specificità del singolo caso - l'emissione di obbligazioni, oppure la contrazione di un prestito bancario o qualsiasi altra soluzione idonea nello specifico a minimizzare i costi e il carico fiscale dell'operazione di finanziamento al fine di garantire la migliore continuità dell'attività di impresa. In tale ipotesi l'attività dell'advisor è sovente accompagnata dalla ricerca e selezione di nuovi finanziatori. In situazioni di maggiore crisi l'intervento dell'advisor può inoltre consistere nell'elaborazione di piani di ristrutturazione finalizzati al superamento della crisi stessa, anche attraverso l'accesso a procedure concorsuali previste dalla normativa vigente.
  • Equity advisory: in questo contesto l'advisor affianca la società cliente con riguardo alla sua cosiddetta equity (capitale di rischio). L'equity advisory nello specifico puó avere ad oggetto le Offerte Pubbliche Iniziali come l'emissione di nuove azioni. In un'IPO, per esempio, l'advisor assiste la società in tutti i passaggi necessari alla quotazione in borsa e in particolare nella scelta di tutti i soggetti che intervengono nell'operazione quali, a titolo esemplificativo il bookrunner o il global coordinator.

Consulenza finanziaria ai privati

Come giá anticipato, il financial advisor, con particolare riferimento alle figure professionali che operano all’interno di strutture bancarie organizzate, per le persone fisiche affianca il cliente nella pianificazione e gestione del suo patrimonio con l'intento di ottenere rendimenti positivi. Sotto il profilo strettamente giuridico è una figura di recente introduzione nel nostro ordinamento (esistendo nei fatti anche in epoca precedente, ma senza che vi fosse una legislazione ad hoc): nasce nel 2007 a seguito del recepimento della normativa MIFID (Markets in Financial Instruments Directive), integrata in seguito dalla normativa cosiddetta MIFID II. La normativa in parola ha avuto particolare riguardo Nel fornire una maggiore tutela dell'investitore nell'ambito della sollecitazione al pubblico risparmio; infatti, sono previsti dei limiti e dei controlli sulle proposte di investimento rivolte ai clienti in relazione alla specifica conoscenza di questi ultimi degli strumenti finanziari oggetto della proposta. Il consulente finanziario, inoltre, deve proporre al cliente delle soluzioni di investimento coerenti con l'entitá del suo patrimonio e il suo specifico profilo di rischio. Il private banking, invece, è una attivitá di consulenza e gestione patrimoniale rivolta esclusivamente a un target di clienti con disponiblitá liquide da investire di maggior consistenza, e dunque non a tutti i clienti retail. In tal modo viene assicurata al cliente una consulenza strettamente personalizzata ed esclusiva. Esistono in ogni caso societá di consulenza finanziaria a cui possono rivolgersi anche i privati con patrimoni maggiormente limitati. I clienti del private banking si distinguono in High Net Worth Individuals (HNWI) e Ultra High Net Worth Individuals (UHNWI), ossia individui ad alto o altissimo patrimonio netto. Gli asset oggetto di investimento possono essere strumenti finanziari, ma anche asset fisici quali beni immobili (real estate). Tra i più noti istituti ad offrire servizi di private banking vi sono UBS, Morgan Stanley, Citi Private Bank e Merrill Lynch.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053