Rosso sempre più green: Red Circle investe nel vertical farming

Introduzione

Il mondo agritech rappresenta ormai da diverso tempo uno dei settori preferiti dai fondi di Private Equity e Venture Capital: la dimensione agroalimentare tecnologica risulta avere le potenzialità per offrire grandi opportunità di crescita in termini economico-sociali. Numerose società del settore ricercano assiduamente di rivoluzionare l’agricoltura tradizionale implementando tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di renderla più dinamica e, al contempo, svincolarla dalle condizioni climatiche, spesso decisive per la buon’uscita del raccolto. In data 22 Aprile 2021, in occasione della giornata mondiale della terra, Red Circle Investments ha annunciato il proprio investimento in Planet Farms, società innovativa specializzata nel vertical farming.

Red Circle Investments

Red Circle Investments è il veicolo di investimento capitanato da Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel. La holding dell’imprenditore veneto predilige società accomunate da una forte spinta all’innovazione che spaziano dal settore agroalimentare a quello digitale, passando per il mondo immobiliare.

Planet Farms

Fondata nel 2017 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff con il supporto di grandi società e imprenditori italiani e stranieri, Planet Farms ha dato vita alla più grande vertical farm d’Europa a Cavenago (MI), con un investimento pari a € 20M circa. Il vertical farming è una delle tecniche di coltivazione più innovative ed efficienti sviluppatesi nel corso degli ultimi anni; essa consiste nel creare le cosiddette “fattorie verticali”, impianti in cui le colture vengono posizionate in strati sviluppati verticalmente e impilati tra loro. I benefici apportati dalle vertical farms sono molteplici: dall’assenza dell’uso di pesticidi ed erbicidi, alla possibilità di coltivare ortaggi fuori stagione. Il vertical farming consente quindi di produrre in qualsiasi condizione climatica e ambientale seguendo le esigenze di consumo, nonché di distribuire un prodotto fresco che vanta proprietà nutritive eccellenti. Insieme al suo ecosistema di partners, Planet Farms ha sviluppato un sistema di coltivazione sostenibile che, grazie all’implementazione di tecnologia e automazione, mette a disposizione prodotti agroalimentari di qualità risparmiando risorse; le vertical farms della società milanese sono infatti dotate di un avanzato sistema di monitoraggio dell’attività produttiva che consente di risparmiare il 95% di acqua e il 90% del suolo. I risultati raggiunti da Planet Farms sono stati inoltre riconosciuti dal Belpaese: la società ha infatti ricevuto da Confagricoltura il Premio nazionale per l'innovazione nel settore dell'agricoltura.

Vertical farm

Operazione

Nel mese di Aprile 2021, Red Circle Investments è entrata nel capitale di Planet Farms. L’investimento ha consentito alla holding di Renzo Rosso di diversificare il proprio portafoglio aggiudicandosi una stella italiana del settore agritech. Planet Farms affianca le partecipazioni in Masi Agricola e Cortilia, realtà in cui Red Circle ha investito rispettivamente nei mesi di Maggio e Novembre 2020. Il veicolo d’investimento dell’imprenditore veneto detiene inoltre alcune partecipazioni sia in società del settore ICT come Depop, sia in realtà del settore immobiliare come il noto Pelican Hotel di Miami.

Conclusioni

L’agricoltura 4.0 rappresenta una concreta possibilità di coltivare in modo sostenibile prodotti sani e genuini in qualsiasi condizione climatica e ambientale. Tuttavia, è importante sottolineare come Luca Travaglini abbia affermato che il vertical farming non ha in alcun modo l’obiettivo di sostituire l’agricoltura tradizionale, bensì di proiettarla verso un futuro più efficiente e sostenibile. La nuova partecipazione di Red Circle Investments consentirà alla holding veicolo d’investimento di seguire la crescita di Planet Farms che ha in programma di costruire nuovi stabilimenti ed espandere la propria filiera in diversi Paesi europei.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053