Ardian e l’ingresso in un nuovo settore

Ardian

Ardian è una società di investimento di private equity indipendente con sede in Francia, fondata e gestita da Dominique Senequier. È uno dei più grandi fondi di private equity con sede in Europa. La società è stata originariamente fondata nel 1996 come divisione di private equity del Gruppo AXA, ma in seguito ha ottenuto l'indipendenza nel 2013 e si è rinominata Ardian, il cui nome è stato ispirato da un'antica lingua europea in cui "hardjan" significa forza, durata e audacia. Ardian gestisce asset per un valore di 100 miliardi di dollari in Europa, Nord America e Asia, e ha quindici uffici sparsi per il mondo. L'azienda offre un fondo di fondi, fondi diretti, infrastrutture, debito privato, proprietà immobiliari e gestisce un portafoglio diretto di oltre 150 società, tra cui Vinci Park, Luton Airport e SPIE. Gli 880 investitori di Ardian includono investitori istituzionali, fondi di fondi, agenzie governative, fondi sovrani, family office, fondi pensione e compagnie assicurative. L'azienda è stata classificata come una delle più grandi società per importo raccolto in azioni da Private Equity International, ed è stata nominata "Company of the Year" 2013 dai lettori di Private Equity International.

Business segments della compagnia

Ardian opera in cinque diversi business segments, tra cui distinguiamo:

  • fondi di fondi, che gestisce circa 53 miliardi di dollari di attività concentrandosi su fondi di fondi primari e secondari;
  • fondi diretti, che gestisce circa 19 miliardi di dollari;
  • infrastrutture, che gestisce circa 16 miliardi di dollari;
  • debito privato, che gestisce circa 7 miliardi di dollari;
  • immobiliare, lanciato a settembre 2015, gestisce circa 1 miliardo di dollari.

Di recente la compagnia - complice dalla situazione corrente causata dalla pandemia - ha deciso di investire con forza nella digitalizzazione, la quale è entrata con forza anche nel mondo dell’istruzione e della formazione. Ardian ha investito 25 milioni di dollari, tramite il suo fondo Ardian Growth, nell’ambito di un investimento da 30 milioni in Translated, azienda che utilizza l’intelligenza artificiale per supportare i traduttori professionisti.

Translated

L’azienda è stata fondata nel 1999 da un linguista e da un informatico con un investimento iniziale di circa 100€ e ad oggi conta 214.822 clienti in tutto il mondo, in 193 lingue e 40 aree di specializzazione. Ciò che distingue Translated dai competitors è la sofisticata tecnologia basata su intelligenza artificiale,  che permette di realizzare traduzioni di qualità in tempi brevi con costi congrui alla domanda di mercato. Con sedi in Italia e negli USA, la startup ha sviluppato il software proprietario ModernMT, che consente di effettuare traduzioni automatiche neurali adattive. Grazie a questo impressionante sviluppo tecnologico la compagnia è stata in grado di registrare una crescita organica su base annua del 30%, riuscendo a lavorare per global clients del calibro di Airbnb, Google e Uber. La filosofia aziendale è basata sul connubio tra la creatività umana e l’intelligenza artificiale, perciò è stato lanciato negli ultimi anni un fondo, denominato Pi Campus, necessario a reinvestire i profitti della compagnia in startup promettenti.

Ardian investe 25 milioni in Translated

La società di investimento Ardian, operante nel settore private equity, non è certo rimasta a guardare, anzi, vi ha investito 25 milioni di dollari. L’obiettivo di Ardian è quello di favorire la crescita aziendale e l’adozione della piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in Europa e negli USA. Sin da subito vi è stato un ottimo rapporto tra le parti in questione, per il co-founder Marco Trombetti la collaborazione con Ardian è stata fatta grazie al fatto che la società di investimento condivide, a sua volta, il valore della diversità, e allo stesso tempo ha le risorse necessarie per accelerare quel processo di sviluppo, che fino ad oggi gli ha permesso di arrivare dove ora sono, nel lungo termine verso nuovi obiettivi. Dalla parte di Ardian invece, l’head of Ardian Growth, ha ricordato come Translated realizzi già il 50% delle vendite negli Stati Uniti e che questo dato entri in perfetta sintonia con la filosofia di investimento della società.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053